COVID-19. Informazioni per i nostri clienti

In questa sezione troverai le informazioni sugli strumenti per affrontare l’emergenza

Misure di sostegno finanziario alle micro e piccole e medie imprese

Finitalia, al fine di fornire il proprio contributo per limitare per quanto possibile gli impatti negativi dell’emergenza COVID-19, conformemente a quanto disposto dall’art. 56 del DPCM 17 marzo 2020, nr. 18 (c.d. Cura Italia) e raccogliendo la raccomandazione della Banca d’Italia, ha assunto le seguenti iniziative in relazione ai crediti/finanziamenti erogati alla propria clientela.

Le micro/piccole/medie imprese (vale a dire, con max 250 dipendenti, con fatturato annuo pari od inferiore a 50 mln o totale di bilancio annuo pari od inferiore a 43 mln) che abbiano subito in via temporanea carenze di liquidità quale conseguenza diretta dell’epidemia COVID-19, possono avvalersi, dietro autocertificazione ex D.P.R. 445/2000, la sospensione sino al 30 settembre 2020 del pagamento delle rate in scadenza prima del 30 settembre 2020.

Possono beneficiare della sospensione le imprese, come sopra definite, le cui esposizioni debitorie non siano, alla data del 17/03/2020, classificate come esposizioni creditizie deteriorate (vale a dire, non siano ripartite nelle categorie delle sofferenze, delle inadempienze probabili, delle esposizioni scadute e/o sconfinanti deteriorate).

Di seguito puoi trovare la modulistica che abbiamo predisposto per presentare l’istanza della sospensione.


Moratoria ABI per i prestiti personali

Nel mese di giugno Finitalia ha aderito alla moratoria ABI sui prestiti personali. Per informazioni ed eventuali richieste scrivi all’indirizzo: supporto.emergenza@finitalia.it


Domande e risposte sulle nuove misure economiche

Se hai dei dubbi o vuoi avere chiarimenti, utilizza il collegamento che abbiamo preparato per consultare le risposte alle domande più frequenti in merito ai provvedimenti economici assunti dal Governo per contrastare l’emergenza derivante dall’epidemia COVID-19.


Hai bisogno di aiuto? Ecco come contattarci

Siamo impegnati a fare il possibile per gestire tutte le richieste. Tenuto conto però della situazione di complessiva emergenza, i tempi di risposta potrebbero risultare più lunghi del solito.

Puoi contattare l’Assistenza Clienti:

Telefono: 02.5188.7829
Fax: 02.5188.7467
Email: assistenza.clienti@finitalia.it
           supporto.emergenza@finitalia.it

Quando: dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 19.30 e il sabato dalle 8.30 alle 13.00.

Se preferisci essere ricontattato raggiungi la pagina Assistenza Clienti della sezione Contatti ed inserisci la richiesta.